L'impianto fotovoltaico nel nostro sito di Mapello

Categoria: TECNOLOGIE E SVILUPPO
Ultima modifica il Mercoledì, 29 Ottobre 2014 09:43 Pubblicato 24 Settembre 2014

Riferimenti interni al sito: Impianto Mapello (BG), Stoccaggio e smaltimento rifiuti, Appalti rifiuti, Gestionale Zanetti, Rifiuti urbani e ospedalieri, Attività raccolta differenziata, Tullio Zanetti, Giulio Zanetti.





  I  responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo

 

   In ZANETTI l’attenzione è costantemente puntata sull’innovazione tecnologica, sull’efficienza e su un’accorta politica di preservazione dell’ambiente. In quest’ottica, nel 2013 si è deciso di investire in maniera massiccia su uno strumento innovativo, che potesse migliorare l’efficienza produttiva dell’azienda e che permettesse di ridurre la nostra dipendenza da energia acquistata dall’esterno.

   Dal Febbraio 2013, la ZANETTI ARTURO & C ha quindi deciso di investire e di puntare sull’energia rinnovabile, installando e mettendo in funzione un impianto fotovoltaico completo, di potenza pari a 362,16 KWp.
Inoltre, l’intero investimento è stato inserito in un insieme di interventi atti a migliorare le condizioni generali dell’impianto di stoccaggio.
Infatti, sono stati realizzati:

  • Lo smantellamento della copertura esistente in materiale contenente fibre di amianto;
  • Il rifacimento del manto di copertura, realizzato con ampio uso di materiale ecocompatibile;
  • L’installazione di 1.509 moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;


   Nell’immagine seguente, si osserva la copertura di parte del nostro impianto, come si presenta allo stato attuale.

 

impianto-fotovoltaico

   Rispetto allo stato precedente – cioè fino a quando l’impianto ZANETTI richiedeva energia elettrica da fonti esterne – ora siamo in grado di produrre la stessa energia in modo autonomo e, soprattutto completamente sostenibile.
In altre parole, non dobbiamo dipendere dall’utilizzo di fonti fossili, riducendo fortemente il nostro impatto sull’ambiente.

   Nella tabella sottostante, riportiamo i dati di produzione di energia elettrica, dovuta al nostro impianto fotovoltaico.

impianto-fotovoltaico     impianto-fotovoltaico

   Altrettanto significativi, sono i dati relativi alla CO2 non emessa in atmosfera, grazie all’utilizzo dei pannelli rispetto alla richiesta della stessa energia elettrica ottenuta da fonti fossili.

impianto-fotovoltaico

   Alla luce dei dati di carattere ambientale così raccolti, e dell’analisi economica condotta sui risparmi registrati in questi primi 16 – 18 mesi di utilizzo, stimiamo di poter rientrare dall’investimento sostenuto nell’arco di pochi anni, a partire dal momento della messa in funzione, oltre a raggiungere obiettivi molto ambiziosi all’interno del nostro sistema di GESTIONE AMBIENTALE.
"Pertanto, il grado di efficienza dell’impianto può essere considerato estremamente soddisfacente"  - concludono i sig.ri Tullio e Giulio Zanetti.

 

Notizie Recenti